Login Form
REGISTRAZIONE
Perizie
Nel corso della vita di un’imbarcazione possono verificarsi diverse circostanze per cui si renda necessario effettuare una perizia tecnica, al fine di certificare le buone condizioni della barca, determinare l’entità e il valore di eventuali riparazioni e/o per avere un documento da presentare a un organismo ufficiale.
Nel mercato dell'usato, soprattutto, la valutazione tecnica assume un ruolo fondamentale nella fase di compravendita. Conoscere le condizioni generali di un’imbarcazione permetterà di ridurre al minimo i rischi connessi al processo d’acquisto.
Per una corretta valutazione dello stato in cui si trova l'imbarcazione si rende opportuno eseguire una prova a mare. Durante la fase di prova a mare si avrà dunque modo di analizzare l’efficienza ed i parametri dell’apparato propulsore e dei sistemi di trasmissione. Queste analisi permettono di verificare la corretta funzionalità, o meno, del motore e degli strumenti di bordo e vengono effettuate con il supporto di attrezzature specifiche per la diagnosi elettronica. Detta strumentazione permette di connettersi alle centraline e/o unità di controllo del propulsore: dispositivi per la gestione elettronica dei motori di nuova generazione, che mediante una rete di sensori controllano e gestiscono l'alimentazione, l'accensione ed il sistema di distribuzione.
Alla valutazione ed alla verifica di un'imbarcazione usata deve seguire la stesura di un rapporto in cui devono essere descritte le caratteristiche e le condizioni in cui si trova, inclusi i difetti e le anomalie rilevate. Il parere del perito dovrà comprendere un’ispezione visiva di tutte le parti esterne dello scafo, del ponte, degli ambienti interni e degli equipaggiamenti. Dovranno essere anche verificate eventuali infiltrazioni d'acqua, corrosione dei metalli ed eventuali danni alla laminazione, legno o acciaio.
La perizia è dunque uno strumento importante che dovrà includere dati chiari, accurati ed accessibili. Questo documento tecnico permetterà di conoscere le condizioni reali dell’imbarcazione, così che al momento della negoziazione, l’acquirente possa avanzare una controproposta anche in funzione alle spese che si dovranno sostenere per le eventuali riparazioni.
Per ricevere un preventivo personalizzato contatta il nostro Ufficio Tecnico service@benussimarine.com